cos'è il pilates

 

Il Metodo Pilates è una ginnastica Posturale, Funzionale a Carattere Globale  che ha come obiettivo il miglioramento della coscienza  corporea e della stabilità attraverso il miglioramento della postura individuale. Il Metodo Pilates prevede un’attenzione profonda sulla qualità del movimento integrata con una respirazione ottimale orientata al rilassamento e al focus personale. Tramite il Pilates è possibile migliorare la postura, il tono muscolare, il ritorno venoso, la performance sportiva e la padronanza mentale.L’allenamento genera come conseguenza diretta l’armonia del corpo, l’economicità del movimento e la quiete psicoemotiva.

 

I vantaggi del PILATES sono quello di migliorare l’estetica del corpo (perdita di peso, silhouette più snella, allungamento generale del corpo, armonia del portamento e interiore ).

 

 A livello fisiologico, c'è un miglioramento della flessibilità e della gamma di movimento, forza muscolare, resistenza muscolare e cardio respiratorio, potenza muscolare.

 

 A livello psicologico, c'è un miglioramento dell'umore, della motivazione, dell'attenzione. E infine a livello motorio, c'è un miglioramento del controllo del centro, della postura statica e dinamica, della coordinazione intra e inter-arto.

 

 JOSEPH PILATES & ORIGINi

 

Durante la sua giovinezza, il tedesco Joseph Pilates era un pugile, lottatore, artista circense e istruttore di autodifesa nelle accademie di polizia. Visionario  nella scienza dello sport e nella preparazione fisica, Pilates emigrò negli Stati Uniti con sua moglie Clara nel 1925 e fondò una palestra a New York dove insegnò il suo metodo, che inizialmente chiamò "controlology".