cos'è il gyrotonic

 

Attrezzi in legno, molto diversi da quelli visti nelle sale pesi, guidano e supportano il corpo nello scoprire le proprie risorse.La pratica regolare del metodo GYROTONIC® consente di tonificare i tessuti, sviluppare la loro flessibilità, rettificare la loro postura.

È un ottimo metodo di integrazione  per ballerini e atleti che desiderano approfondire e perfezionare il loro allenamento. Il Metodo GYROTONIC è un sistema di esercizi che usa il corpo per andare oltre i suoi limiti e migliora in modo armonico la funzionalità dell'intero organismo. Le conseguenze di un lavoro sedentario, lo stress, i disturbi legati all'avanzare dell'età possono incidere negativamente sulla nostra efficienza e qualità della vita.

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM è il più esclusivo ed efficace Metodo per risolvere tutti questi problemi traendo benefici quali:

postura corretta,muscolatura tonica,colonna vertebrale forte ed elastica articolazioni sane e mobili,circolazione degli arti inferiori più efficiente,isico armonioso

maggior controllo psicofisico,equilibrio e coordinazione neuromuscolare.

Più specificatamente GYROTONIC:

migliora la circolazione attraverso la stimolazione aerobica e cardiovascolare, la circolazione del sangue, i liquidi linfatici e la circolazione di energia

migliora l'eliminazione di tutti gli elementi di rifiuto che sono un ostacolo per il funzionamento corretto dell'organismo

migliora la mobilità delle articolazioni e l'uso pieno della capacità motoria in ogni direzione

timola e rinforza il sistema nervoso per migliorare la contrazione e l'estensione muscolare

rende mobile e libera dalla rigidità la colonna vertebrale e le sue funzioni in relazione agli organi ad essa connessi

crea una percezione più chiara dei sensi

crea più armonia ed equilibrio nel flusso di energia

crea una migliore coordinazione attraverso la rigenerazione neuromuscolare; i segnali scorrono in modo più fluido tra colui che vuole fare qualcosa e lo strumento usato (il corpo)

A CHI FA BENE

Attualmente il Metodo GYROTONIC è usato con successo in tutto il mondo come condizionamento generale e come efficace mezzo di mantenimento della forma fisicada:

gente comune,danzatori,atleti professionisti,nei centri di riabilitazione

come pure da: bambini,anziani,gestanti come ginnastica pre e post partume da chiunque senta la necessità di ricrearsi dallo stress quotidiano.

Oltre che per gli adulti e i professionisti dello sport, ha un valore educativo straordinario per i bambini e per gli adolescenti che traggono un enorme giovamento da questi esercizi, quando il loro sviluppo ghiandolare, della destrezza, della coordinazione e della coscienza fisica è in una fase così vitale dello sviluppo. I programmi sono personalizzati in base alle necessità, ai requisiti ed obiettivi di ciascun individuo.

È raccomandato da medici e osteopati per le persone che soffrono di tensione muscolare e problemi articolari.

Consigliato per gli anziani e quelli con mal di schiena e articolazioni rigide, è molto popolare tra le donne in gravidanza prima e dopo il parto.

L’attrezzo principale del GYROTONIC® è la Pulley Tower, progettato e costruito sulla base del corpo umano, con il rispetto totale della libertà di movimento, senza restrizione di velocità e versatilità, per aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità (anziché distrarci da essa). A differenza delle maggior parte delle apparecchiature convenzionale in cui gli esercizi consistono di serie lineare o isolate di movimento che creano una forza priva di coordinazione, il GYROTONIC® enfatizza l’articolazione di multiple giunture, rinforzando i legamenti che le circondano, attraverso sere di movimenti rotatori. Movimenti naturali, privi di agitazione e pure, senza interruzione, creano un ponte fra contrazione ed estensione e un equilibrato sistema di supporto per lo scheletro. Gli esercizi sono eseguiti attraverso la coscienza sferica e la circolarità del movimento, facendo sì che l’utilizzatore svolga gli esercizi sotto una costante guida ed una resistenza variabile controllata. Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente, ed eseguito con una espressione sia ritmica sia melodica, creando così una stimolazione cardiovascolare gentile e vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.